Per erogare i nostri servizi utilizziamo apparecchiature di radiologia domiciliare di ultima generazione tali da garantire massimi livelli di sicurezza e di qualità del tutto paragonabili alle classiche radiografie effettuate presso i centri radiologici o in ambito ospedaliero; pertanto non ci sono rischi né per il paziente, né per i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) che effettuano l’esame, né per le persone, (parenti e conoscenti), presenti nell’abitazione al momento della radiografia.
Nessuna radiazione residua nella vostra casa
Una volta effettuato l’esame radiografico a domicilio nella vostra abitazione non rimarrà alcuna radiazione residua; infatti l’emissione della radiazione ionizzante, (molto bassa), cessa nel momento in cui la sorgente viene spenta e interessa solo una zona circoscritta riguardante la porzione del corpo da analizzare (mano, torace, arti inferiori, spalla, etc…).
Alta Qualità con basse emissioni di radiazioni
Le apparecchiature utilizzate forniscono immagini ad alta qualità con bassa emissione di radiazioni e rispettano le più recenti indicazioni della Commissione Europea in materia di radioprotezione (RP162/2012).
Il basso livello di radiazioni emesse ed il numero limitato di esami effettuati in un unico luogo esclude la necessità di schermature ambientali.
La nostra attrezzatura di Radiologia Domiciliare
La nostra unità mobile di Radiologia Domiciliare si compone di:
- Un Tubo Radiogeno portatile di ultima generazione con emissione di Raggi X a bassa intensità che viene montato su uno stativo ad altezza regolabile;
- Un sistema di acquisizione per radiografie formato da un pannello digitale radiologico che consente l’acquisizione di immagini in alta risoluzione,
- Una console di acquisizione per elaborare le immagini e quindi inviarle allo specialista medico radiologo che dovrà refertare l’esame.
Terminato l’esame tutta l’attrezzatura viene riposta in adeguati mezzi di movimentazione manuale, (valigie),in modo da poterla trasportare agevolmente.