Molto spesso la domanda più comune nella quale ci imbattiamo quando i nostri pazienti ci contattano per la prima volta è “quanto mi costa fare una radiografia a casa?”. In questo caso la risponda più sincera e onesta che possiamo dare è “dipende”.
Ci sono molte variabili da considerare quando si parla del prezzo di un esame radiografico a domicilio e ridurre il tutto ad una cifra in denaro non rispecchia quello che è il reale costo dell’esame e del servizio offerto.
Nel calcolare quanto costa fare una RX presso la propria abitazione va considerato il risparmio cui cosiddetti “costi indiretti”, sia quelli di natura economica, ( come il prezzo da pagare per trasportare il paziente presso la struttura radiologica), sia quelli di natura non prettamente economica come il tempo risparmiato per il viaggio o i disagi evitati al paziente che altrimenti dovrebbe muoversi dal proprio domicilio.
Il vero prezzo di una radiografia a domicilio
Fatti due conti si capisce subito, tranne rare eccezioni, che il rapporto costi/benefici della radiologia domiciliare è decisamente più conveniente rispetto a quello della radiologia tradizionale.
Quindi a fronte di un prezzo leggermente più alto risparmierete, e non poco, in termini di tempo guadagnato e di disagi arrecati al paziente.
Inoltre effettuare una radiografia presso il proprio domicilio è molto vantaggioso anche da un punto di vista della sicurezza e dei rischi per la salute in quanto, limitando gli spostamenti del paziente, diminuiscono le probabilità di infortunio e di contrarre infezioni perché i contatti sono limitati a quelli strettamente necessari per poter effettuare l’esame radiologico.